Benvenuti su Piero Lucchese | Studio Odontoiatrico


  Contatti : 0775.859481

Cos’è L’OSTEOPATIA

L’OSTEOPATIA, è una approccio terapeutico esclusivamente manuale che diagnostica e tratta le disfunzioni di mobilità dei tessuti corporei.

L’OSTEOPATIA considera l’essere umano come UNITA’ individuale in cui tutte le sue parti sono interconnesse e si influenzano reciprocamente.

Mediante dolci sollecitazioni del sistema muscolo-scheletrico, induce un miglioramento delle funzioni metaboliche del sistema osteo-muscolare, del sistema nervoso centrale ed autonomo.

Osteopatia ed Odontoiatria

Sono sempre di più gli studi che confermano la relazione tra l’occlusione, modificazioni del meccanismo cranio-mandibolare, dell’atteggiamento posturale e dell’importanza che il trattamento osteopatico ha come parte integrante della correzione ortodontica.

Ottenere dei cambiamenti nell’allineamento dei denti richiede modificazioni nella relazione dei due mascellari, ma anche nella relazione complessa tra loro e le altre ossa del cranio e di tutta la colonna vertebrale relazione estremamente importante soprattutto nei soggetti in crescita.

L’osteopata lavorano fianco a fianco di dentisti ed ortodontisti e attraverso il trattamento manuale osteopatico, assiste la correzione ortodontica ed aiuta l’individuo ad adattarsi meglio ai cambiamenti indotti dall’ortodonzia.

Spesso i risultati terapeutici si velocizzano e si evitano recidive importanti.

È consigliabile una valutazione osteopatica prima dell’inizio della correzione ortodontica, perché può rivelare la necessità di un trattamento osteopatico che prepari al meglio tutte le strutture corporee all’intervento ortodontico.

Tale trattamento restituisce la mobilità che può essere stata compromessa da vari fattori in età precedente o addirittura relativi al parto. Si consiglia inoltre di programmare qualche seduta osteopatica di controllo durante la fase di trattamento ortodontico.